Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il Grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

TITOLO: Il Grande Gatsby


DATA PUBBLICAZIONE: 1925

VOTO: 5/5







« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. »

Da questo romanzo è stato tratto:
"Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann (Recensione)



Il giovane Nick Carraway, cresciuto in una famiglia agiata, conduce una vita moderata e regolata senza grandi aspirazioni ed eccessi. Dopo essersi trasferito a West Egg, lussuosa zona a pochi chilometri da New York, riallaccia i rapporti con la cugina Daisy Fay, personaggio circondato da una mal celata tristezza e malinconia, sposata con Tom Buchanan, impulsivo e poco fedele campione di polo. 

Ad una cena presso la casa della cugina, Nick sente nominare per la prima volta il nome di Gatsby, misterioso uomo e vicino di casa che organizza feste nella sua enorme villa. Nei giorni seguenti riceve un invito per le esclusive feste di Gatsby. Nick scoprirà presto alcuni dettagli del passato del suo famoso vicino e trascorrerà ore di eccessi.

Un GRANDE Gatsby veramente! 


Si decide di leggere questo libro per curiositá (dopo aver saputo dell'uscita dell'omonimo film oppure dopo aver apprezzato "Midnight in Paris"). Avendone sentito parlare sempre a livello scolastico, inizialmente, si può credere che 'Il grande Gatsby' sia la solita lettura classica e noiosa. Niente di tutto questo! Il capolavoro di Scott Fitzgerald è un romanzo che é il ritratto degli anni '20 americani e di un uomo circondato da 'amici' festaioli ma realmente solo, ma anche una possibile autobiografia dell'autore che ridipinge tutti i suoi anni senza freni.

Un libro, quindi, consigliato a tutti ma soprattutto a coloro che hanno intenzione di vedere l'adattamento cinematografico del 2013, per avere così un'idea corretta della trama senza lasciarsi influenzare dalle scene del film, apprezzandone o meno la fedeltà.

Buona lettura :)

-[ Fede

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.