Passa ai contenuti principali

In primo piano

Game of Thrones [stagione 8]

Titolo: Game of Thrones
Cast: Kit Harington, Emilia Clarke, Sophie Turner, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Peter Dinklage
Genere: fantasy
Stagione: 8
Episodi: 6
Voto: 2/5

"L'inventore di favole" di Billy Ray


Titolo: L'inventore di favole

Titolo Originale: Shattered Glass

Un film di Billy Ray con Hayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloe Sevigny, Steve Zahn.

Genere: Biografico, Drammatico

Durata: 95 min.

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2003

Voto: 3,5/5





<<Il giornalismo è l'arte di cogliere i comportamenti.>>





Stephen Glass (Hayden Christensen) è un giovane giornalista brillante, simpatico e semplicemente geniale. Si può dire che abbia tutte le carte in regalo per vincere, in futuro, un prestigioso premio Pulitzer. Non solo questo! Stephen è il migliore amico di tutti i suoi colleghi, sempre disponibile e d'aiuto. I giornalisti del "New Republic" lo hanno accolto come un fratello, amandolo e difendendolo sempre e comunque. 
I suoi articoli sono dei veri e propri capolavori giornalistici. Avvincenti e coinvolgenti, narrano strani incontri e convention di hackers. 

La sua promettente carriera viene, però, messa in discussione da un giornalista investigativo, Adam Penemberg (Steve Zahn), che scopre che molte delle fonti citate da Glass in realtà non esistono oppure non sono rintracciabili. Sarà compito di Chuck Lane (Peter Sarsgaard), direttore del "New Republic", scoprire quanto di vero è nascosto tra le righe dei realistici articoli di Stephen.

Il film è ispirato da una storia vera riportata in un articolo del 1998 di Vanity Fair e narra la veloce caduta in disgrazia del ventitreenne Stephen Glass, autore dell'autobiografico "The fabulist" in cui racconta tutte le sue vicende personali. L'ex giornalista del New Republic è molto noto in patria ed è ricordato come l'uomo che è riuscito a dare vita, grazie ad accurate e dettagliate descrizioni, a quelle che prima erano solo leggende metropolitane, sentite distrattamente ma mai credute.

Curiosità: la scena in cui Chuck Lane si trova davanti a tutte le copertine del giornale è una trasposizione molto simile a ciò che è accaduto realmente.

Un film che fa riflettere sul potere delle parole,

Buona visione :)

Trailer:

 

-[ Fede

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.