Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Roger Federer come esperienza religiosa - David Foster Wallace



Titolo: Roger Federer come esperienza religiosa

Autore: David Foster Wallace

Data pubblicazione: 2006

Voto: 4/5



Ci sono tre spiegazioni valide per l'ascesa di Federer. La prima ha a che vedere col mistero e la metafisica ed è, a mio avviso, la più vicina alla verità. Le altre sono più tecniche e funzionano meglio come giornalismo.
 





Nell'estate del 2006 due grandi si incontrano nella celebre cornice del torneo inglese di Wimbledon. Si tratta della finale. No, non sto parlando dello scontro tra titani Federer - Nadal bensì dell'"incontro" tra il migliore, a mio parere, tennista di sempre Roger Federer e uno tra i più influenti giornalisti degli ultimi anni, David Foster Wallace.

Il libro nasce dall'omonimo articolo.
Lo scrittore ed inviato del 'New York Times', da sempre appassionato di sport e soprattutto di tennis, esprime tutta la sua ammirazione per il tennista svizzero riuscendo a rendere piacevoli e scorrevoli descrizioni di colpi e movimenti specifici che altri avrebbero illustrato con paroloni tecnici accessibili solo ai pochi intenditori della racchetta.

Una lettura divertente e costruttiva, consigliatissima a tutti coloro che vogliono trascorrere un'ora immaginandosi sulle tribune dello stadio di Wimbledon a tifare per Federer lasciandosi cullare dallo stile inconfondibile di Wallace.
Insomma, un libro imperdibile!

-[ Fede



Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.