Passa ai contenuti principali

In primo piano

For All Mankind [stagione 1]

Titolo: For All Mankind
Cast: Joel Kinnaman, Michael Dorman, Wrenn Schmidt, Sarah Jones, Shantel VanSanten, Jodi Balfour
Genere: ucronico, fantascienza, drammatico
Stagione: 1
Episodi: 10
Voto: 3,5/5

"Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Questa semplice ma iconica frase riecheggia nella memoria collettiva dal 21 luglio del 1969, giorno in cui Neil Armstrong, astronauta della missione NASA Apollo 11, ha scritto la storia compiendo il primo leggendario allunaggio. Come sarebbero cambiati i decenni a seguire se quelle parole fossero state pronunciate da un sovietico? In una realtà in cui Aleksej Leonov è stato il primo uomo sulla Luna, la NASA e gli interi Stati Uniti sono costretti a ripensare ogni loro progetto, riflettendo su una sconfitta bruciante ma anche su problematiche altrettanto difficili da affrontare.
Lo scorso novembre, Apple TV+ ha debuttato ufficialmente nel mondo delle piattaforme di streaming con produzioni originali. The Morning Sho…

Roger Federer come esperienza religiosa - David Foster Wallace



Titolo: Roger Federer come esperienza religiosa

Autore: David Foster Wallace

Data pubblicazione: 2006

Voto: 4/5



Ci sono tre spiegazioni valide per l'ascesa di Federer. La prima ha a che vedere col mistero e la metafisica ed è, a mio avviso, la più vicina alla verità. Le altre sono più tecniche e funzionano meglio come giornalismo.
 





Nell'estate del 2006 due grandi si incontrano nella celebre cornice del torneo inglese di Wimbledon. Si tratta della finale. No, non sto parlando dello scontro tra titani Federer - Nadal bensì dell'"incontro" tra il migliore, a mio parere, tennista di sempre Roger Federer e uno tra i più influenti giornalisti degli ultimi anni, David Foster Wallace.

Il libro nasce dall'omonimo articolo.
Lo scrittore ed inviato del 'New York Times', da sempre appassionato di sport e soprattutto di tennis, esprime tutta la sua ammirazione per il tennista svizzero riuscendo a rendere piacevoli e scorrevoli descrizioni di colpi e movimenti specifici che altri avrebbero illustrato con paroloni tecnici accessibili solo ai pochi intenditori della racchetta.

Una lettura divertente e costruttiva, consigliatissima a tutti coloro che vogliono trascorrere un'ora immaginandosi sulle tribune dello stadio di Wimbledon a tifare per Federer lasciandosi cullare dallo stile inconfondibile di Wallace.
Insomma, un libro imperdibile!

-[ Fede



Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.