Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Divergent - Veronica Roth



Titolo: Divergent

Autore: Veronica Roth

Data pubblicazione: 2012

Voto: 4/5





Clicca qui per la recensione di:
- Divergent


Da questo libro è stato tratto Divergent (2014) (recensione)

Leggendo solamente la trama di Divergent si possono trovare molti aspetti simili ad Hunger Games: una ragazza protagonista proveniente da una fazione non molto apprezzata, la divisione in fazioni, l'ambientazione in un futuro non meglio indicato. Forse proprio per queste somiglianze, questa saga viene spesso sottovalutata e considerata solo una brutta copia dei libri di Suzanne Collins. In realtà la trama è molto diversa. 

Beatrice (o Tris) deve compiere una scelta, una scelta importante che cambia la sua vita. Deve scegliere a quale fazione appartenere. Le fazioni nascono in seguito alla guerra che ha sconvolto la città di Chicago ed ognuna di esse crede che la causa degli scontri sia una. (Egoismo, ignoranza ecc.). Dopo questa scelta la protagonista dovrà affrontare delle prove, anche estreme, per essere accettata. 

La Roth affronta anche il tema dell'emarginazione inserendo nell'elaborata trama gli Esclusi, coloro che non sono stati accettati nelle fazioni. Tutti i giovani di sedici anni devono così avventurarsi in un meccanismo competitivo che, in alcuni casi, potrà renderli veramente spietati. Ma Beatrice ha qualcosa che la rende speciale e che può metterla in grave pericolo. La ricetta di Divergent è vincente grazie ai suoi ingredienti. 

L'autrice ha saputo rielaborare in,odo originale elementi presenti in altre saghe che hanno reso così il suo romanzo, un buon romanzo con qualche riferimento - voluto? - a successi degli ultimi anni. La cerimonia della scelta può, infatti,ricordare sotto alcuni aspetti anche lo Smistamento di Harry Potter. 

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.