domenica 5 febbraio 2017

Sunday Soundtrack #53 - Oceania

Gli Oscar si avvicinano e la musica si fa più seria. Quest'anno niente rulli di tamburi alla Birdman oppure inquietanti marce targate Star Wars. Le note si fanno più morbide e spensierate con una serie di canzoni di vario genere. Oggi Sunday Soundtrack presenta uno dei candidati di quest'anno e si prepara al meglio in vista della quarta edizione del Toto-Oscar di Stories.


Il connubio musica e animazione è una fondamentale costante nella storia del cinema. Ogni volta che si parla di qualche importante titolo di questo genere del passato è impossibile non ricordare o citare un brano della sua colonna sonora. "Pioniere" di questa filosofia è sicuramente la Disney, seguita poi a ruota da quasi tutte le altre case di produzione. Avete ancora qualche dubbio? Beh, pensate al successo intergalattico del brano Let It Go tratto dalla colonna sonora originale di Frozen: pluripremiato, ha conquistato le più importanti classifiche musicali tra cui la prestigiosa Billboard Hot 100.

L'Academy spesso premia questo atteggiamento. Sono numerosi gli esempi di vittorie nella categoria della miglior canzone originale. Quest'anno nella cinquina finalista figura proprio How Far I'll Go, tormentone musicale di Oceania scritto e prodotto da Lin Manuel Miranda, artista statunitense che sta vivendo un momento d'oro dopo il trionfo del musical Hamilton. La strada verso la vittoria, in questo caso, sarà difficile, considerando che dovrà confrontarsi con i gioiellini musicali di La La Land, Justin Timberlake e Sting. Nel frattempo, il brano, con le sue numerose versioni, spopola grazie alla sua incredibile melodia che rimane impressa anche dopo la fine del film.




2 commenti:

  1. Bellissimo film e bellissima la canzone originale! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film ancora mi manca ma sarà tra gli imminenti recuperi in vista degli Oscar :)

      Elimina