Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Meno cinque alla felicità! - Virginia Bramati





Titolo: Meno cinque alla felicità!

Autore: Virginia Bramati

Data pubblicazione: 2014

Valutazione: 4/5





Per le feste ho cercato una nuova lettura natalizia. Sì, una di quelle un po' zuccherose ma non troppo, capace di rallegrare e riscaldare il cuore nella stagione più fredda dell'anno.
Lo scorso anno ho trovato la lettura ideale di questo tipo con Fuga dal Natale di John Grisham, un libro divertente e spiritoso per ogni tipo di lettore.
Quest'anno ho scelto qualcosa di diverso. Come avrete capito, ultimamente cerco di avvicinarmi sempre di più agli autori italiani, soprattutto gli esordienti. Dopo aver letto moltissime recensioni positive, mi sono avventurata tra le pagine di Meno cinque alla felicità! della tricolore Virginia Bramati.

La protagonista di questa storia è Costanza. È una giornalista di successo che sembra avere ormai realizzato tutti i suoi sogni: abita e lavora a New York, la metropoli più vivace del mondo. La ragazza, però, non è soddisfatta. Manca quel pizzico di ingrediente segreto capace di rendere perfetta la sua esistenza.
In queste condizioni, Costanza inizia ad avere strane sensazioni riguardanti la sorella e la madre, rimasta vedova da meno di un anno ed alle prese con i preparativi natalizi del suo locale in Italia.
Una strana voce, quella di sua padre le suggerisce, inoltre, che la sua famiglia ha bisogno di lei nel luogo in cui è cresciuta. Senza timore, la protagonista prepara la valigia e parte. Ancora non sa cosa la aspetta oltreoceano!

È evidente l'influenza che ha avuto Sophie Kinsella, mamma del genere chick-lit, su questo romanzo. In un curioso passo del libro l'autrice inglese viene citata anche esplicitamente. Lo stile della Bramati, inoltre, è frizzante e brioso e rende scorrevole la lettura. 
Questo è un libro emozionante e divertente, con tanti sorrisi e molti buoni sentimenti. Una lettura consigliata agli appassionati del genere ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi ad un mondo diverso di pagine e storie.

Buona lettura :)





Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.