martedì 18 novembre 2014

Una vita da lettore - Nick Hornby


Titolo: Una vita da lettore

Autore: Nick Hornby

Data pubblicazione: 2006

Valutazione: 4/5


“Spesso leggiamo libri che pensiamo di dover leggere o che avremmo già dovuto aver letto, o che altri ritengono che noi dovremmo leggere”

Una vita da lettore non è mai stato nella mia lista dei libri che devo leggere, che avrei dovuto leggere o qualche-altra-peripezia-grammaticale-con-'dovere'. Non ho mai avuto la più pallida intenzione di leggerlo. Eppure, eccomi qui a parlare proprio di questo libricino firmato Nick Hornby. Costui probabilmente direbbe che ci sono inciampata sopra, termine troppo poco elegante persino per un blog come questo. Quindi traduco: casualmente, leggendo Febbre a 90, ho trovato questo libro e, a causa dell'orribile copertina, ho cercato di evitarlo, ma lo scontro/incontro è stato inevitabile.

“Ma vi prego, se state leggendo un libro che vi sfinisce, lasciate perdere e leggete qualcos’altro, come quando mettete mano al telecomando se non vi piace un programma televisivo”

Fortunatamente, il metodo zapping-letterario proposto dallo stesso Hornby non è stato usato in questo caso. Lo stile inconfondibile di uno degli scrittori più pop di sempre è accattivante, geniale e confortante. Mi sono sempre sentita un'idiota tutte le volte che ho pensato di abbandonare un libro. Mi è sempre apparso come una pratica da teppista, da nemico della letteratura. Ma bisogna ammettere che il buon Nick è riuscito a convincermi: se un libro è una tortura per te, evadi dalle sue minacciose ed ostili pagine stampate e scappa più lontano che puoi. Questa è la mia nuova 'filosofia'.

“Anche se si amano i film e la musica quanto i libri, in un qualunque periodo stabilito di quattro settimane è sempre molto, ma molto più probabile trovare un grande libro che non si era mai letto di un grande film che non si era mai visto, o un grande disco che non si era mai ascoltato: e un assiduo consumatore di film e musica finirà per esaurire il repertorio.”

Ho scoperto titoli interessanti leggendo Una vita da Lettore. Probabilmente la mia wishlist è raddoppiata dopo questa lettura. È proprio questo che amo dei libri: quando credi di aver trovato il tuo libro, quello che ti aspettava da una vita nascosto dietro un angolo, ecco che improvvisamente compare un potenziale libro preferito. La letteratura non finirà mai di stupire essendo un mondo con mille mondi dentro. Un po' come Inception: andando sempre più vicino al mondo raccontato da un autore, i minuti diventano giorni, gli attimi diventano fantastiche avventure.

Una lettura superconsigliata :)


-[ Fede

11 commenti:

  1. E' un sacco che voglio leggerlo!!!! Di Hornby ho letto 'Non buttiamoci giù' che mi è piaciuto tantissimo, venerdì o sabato ho intenzione di vedere il film :)
    Questo lo leggerò senza alcun dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio leggere assolutamenteeee !!
      Non ho ancora visto il film ma ho letto molte recensioni negative :(

      Elimina
  2. Voglio leggere qualcosa di Hornby da un bel pezzo. Mi hai incuriosita con questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino. Per ora di Hornby ho letto solo "saggi", non veri e propri romanzi. Credo che questo sarà il prossimo passo :)

      Elimina
  3. Mi è capitato alcune volte di ritrovarmi a leggere qualcosa che non mi piace e sono finita lasciando perdere la lettura di quei libri perchè troppo pesanti. A volte è vero dire che leggiamo alcune cose senza volerlo o perchè dobbiamo o ci viene imposto. Un esempio: Sono un appassionata di harry potter e del modo in cui J.k ha condotto tutti i libri, per questo che ho comprato il suo libro seggio vacante senza leggere nemmeno la trama, solo perchè si trattava dell'autrice dei miei sogni.

    Senza divagare vorrei dirti che ti ho lasciato un pensiero nel mio blog!

    RispondiElimina
  4. Non sono mai riuscita a interrompere la lettura di un libro non gradito , o uscire dalla sala per un film noioso, o non finire di ascoltare un concerto o una canzone..
    La mia curiosità prevale fino in fondo e desidero arrivarci fino all'ultimo..
    Questo libro per esempio, letto così a caso , tra un viaggio e l'altro, mi è piaciuto.
    Complimenti per il tuo blog e la tua professionalità.
    L'iscrizione era doverosa ..ed è stata fatta con gioia, mi farebbe piacere un tuo gentile ricambio..
    Grazie e un abbraccio lieve!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per la tua graditissima e sollecita iscrizione..vado a salvare il tuo blog tra il roll preferiti!
      Un bacio serale!

      Elimina
  5. Complimenti per la recensione! :) E' molto carina e mi ci ritrovo tantissimo!

    RispondiElimina