martedì 29 luglio 2014

Top Ten Tuesday #1 ~ Ten Authors I Own The Most Book From

Buongiorno a tutti voi cari lettori!

Eh sì, finalmente sono tornata dalle vacanze, e cosa ho trovato? Pioggia, pioggia e - indovinate un po' - ancora pioggia! Rivoglioil sole di Djerba :'(

Oggi finalmente ho trovato il coraggio di iniziare questa rubrica che seguo ormai da secoli sugli altri blog. Si tratta di Top Ten Tuesday ideata dal blog The Broke and the Bookish.
Riuscirò a tenere costantemente aggiornato questo angolino del web? Lo vedremo di martedì in martedì.

L'argomento di questa settimana è: Ten Authors I Own The Most Books From (i dieci autori di cui posseggo più libri). Ho deciso, come altri blogger, dicontare solamente le edizioni cartacee.



Dunque, dunque... Iniziamo!



Al number 1 troviamo LEI, la regina, la zia che tutti vorrebbero avere: la signora J.K.Rowling che, con ben 12 titoli, si guadagna la medaglia d'ora di questa nostra prima puntata. Beh, tutto quello che si poteva dire su di lei, probabilmente, è già stato detto! Voglio solo ribadire l'importanza che questa autrice ha per me. Lei è stata colei che mi ha fatto amare la lettura, i libri, e questo non lo dimenticherò mai.

Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Eoin Colfer che occupa saldmente la posizione numero 2  con la bellezza di 7 titoli. Ho avuto già occasione in precedenza di parlare di questo autore irlandese. Ultimamente non mi fa impazzire, devo ammetterlo ma, ai suoi tempi, la serie di Artemis Fowl sapeva rubarmi ogni attimo della giornata.

Concludiamo la zona medaglie con un genere totalmente diverso dai precedenti. Lo spagnolo Carlos Ruiz Zafon, infatti, occupa meritatamente con 6 romanzi il posto numero 3. Uno dei suoi libri, L'ombra del vento, è stupendo, fantastico, geniale, adorabile ma, soprattutto, indimenticabile!


Per poco l'enigmatico signore che risponde al nome di Dan Brown non ottiene una medaglia, fermandosi, quindi, tristemente al numero 4, la posizione più odiata. La mia piccola biblioteca, infatti, ospita 'solo' 5 libri, tutti della discussa serie che vede come protagonista il professor Langdon.

A metà classifica, al numero 5, troviamo un autore tricolore che, tuttavia, è molto conosciuto anche all'estero. Si tratta di Alessandro Baricco che si classifica con 4 libri.

Continuando con gli autori 'da 4 titoli', ecco al 6o posto Christopher Paolini autore molto celebre per la serie del Ciclo dell'Eredità, che inizialmente ho adorato ma, in seguito, un po' meno.

Posizione numero 7 per il mio amatissimo Arthur Conan Doyle! Concretamente possiedo 4 romanzi ma uno di essi racchiude l'intero Canone Holmesiano, quindi teoricamente sarebbero ben di più! 

Come potrei citare l'investigatore di Baker Street trascurando la signora del giallo? Agatha Christie, donna dalle mille sfumature (non 50 e neppure di grigio), si stabilizza al numero civico 8.

Si cambia genere con questa nona posizione 9 assegnata all'eccentrica scrittrice britannica che si nasconde dietro la firma di Sophie Kinsella. (3 libri) Adoro i suoi personaggi divertenti!

Concludo questa prima puntata di Top Ten Tuesday con un autore che apprezzo molto. Si tratta di Clive Cussler che con le sue spericolate avventure occupa il posto numero 10 con 3 titoli.


Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!


2 commenti:

  1. Adoro questa rubrica!! Per questa top ten credo che ai primi tre posti io dovrei mettere Stephen King, Irvine Welsh e Gabriel Garcia Marquez, dovrei controllare il numero di libri per scoprire chi occupa il podio! Mia mamma avrebbe sicuramente i libri di Camilleri e Nicholas Sparks invece ;-)

    RispondiElimina
  2. Bella questa rubrica! Adoro la Kinsella e il suo stile. Con alcuni dei suoi libri mi sono ritrovata a ridere fino alle lacrime!
    Nella mia classifica in prima posizione ci sarebbe l'autrice americana Gena Showalter e poi J.R. Ward (di entrambe le autrici ho anche le versioni in lingua originale). Al terzo posto Kresley Cole, un'altra autrice che adoro ma di cui ho solo le edizioni in italiano :)

    RispondiElimina