Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

La ragazza di fuoco - Suzanne Collins

TITOLO: La ragazza di fuoco

TITOLO ORIGINALE: Catching Fire

AUTORE: Suzanne Collins

DATA PUBBLICAZIONE: 2009

VALUTAZIONE: 5/5


Serie Hunger Games: 


1. Hunger Games

2. La ragazza di fuoco

3. Il canto della rivolta






<< Ad un certo punto, devi smettere di correre, girarti e affrontare chi ti vuole morto. La cosa più difficile è trovare il coraggio di farlo.>>


Da questo film è stato tratto Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013) (recensione)

Katniss Everdeen e Peeta Mellark sono i vincitori della 74a edizione degli Hunger Games. Si potrebbero definire finalmente salvi, dopotutto il peggio è passato, ma è veramente finito tutto?

I due giovani sono tornati a vivere nel distretto 12, non più nelle loro vecchie case ma nel riservatissimo Villaggio dei Vincitori, in precedenza abitato unicamente da Haymitch. In questo luogo le giornate si susseguono con apparente normalità e la nuova edizione degli Hunger Games si avvicina. 
In realtà, Katniss, durante il tour dei vincitori nei 12 distretti, ha percepito il clima di tensione che si è creato all'interno di Panem e che arriverà al culmine nel momento in cui si scoprirà che per la 75a edizione dei giochi, l'edizione della memoria, ogni regione dovrà scegliere due tributi tra i precedenti vincitori.

L'agghiacciante notizia raggiunge Katniss insieme alla consapevolezza dell'inevitabilità della partecipazione ai giochi: la ragazza, infatti, è l'unica vincitrice femminile ancora in vita. L'astuta mossa del presidente Snow, che vede nella signorina Everdeen una minaccia, è stata perfettamente orchestrata. Ora è il turno di Katniss per questa partita a scacchi in cui ogni pedina del gioco può essere decisiva.
Questa volta sarà, però, differente, poiché, nell'arena, i protagonisti dovranno affrontare dei nemici-compagni di sventure spietati e maturi, non più ragazzini impauriti e impacciati.

"La ragazza di fuoco" è il libro della svolta, come accade solitamente nei secondi capitoli di una trilogia. Katniss prende finalmente coscienza degli effetti di ciò che per lei era un semplice gesto disperato per la salvezza che, però, dal popolo è stato interpretato come il simbolo della ribellione, da tempo desiderata ma mai trasformata in realtà.
A complicare le scelte di Katniss, ci sarà anche l'amico fidato Gale, i cui sentimenti per la ragazza saranno sempre più chiari.

Un libro consigliatissimo a tutti voi! Se avete pensato che ad "Hunger Games" mancava quell'ingrediente in più che avrebbe reso unica la storia, dopo aver letto questo secondo volume, apprezzerete un libro che approfondisce gli aspetti psicologici dei singoli personaggi in crescita ed in cerca di una posizione all'interno della ribellione sempre più vicina.

Buona lettura :)

-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.