Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Harry Potter e la pietra filosofale - J.K.Rowling



Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale

Autore: J.K.Rowling

Data pubblicazione: 1997

Voto: 5/5






Chi non conosce Harry Potter? Alcuni, non pochi, associano questo nome alla propria infanzia, altri hanno bene impresso nella memoria il volto di Daniel Radcliffe, attore che ha interpretato il ruolo del mago nell'omonima saga cinematografica. Gli adolescenti nati negli anni '90 si definiscono addirittura "Potter generation"! La verità è che questa saga di 7 libri è stato sicuramente un vero e proprio successo, un autentico caso editoriale dell'inizio del terzo millennio.

È quasi ironico pensare che, uno dei più grandi bestseller dei primi anni del duemila, non racconti la storia di qualche astronauta alla ricerca di una nuova galassia oppure di abitanti di un pianeta sconosciuto, lontano anni ed anni luce dalla nostra cara e amata Terra: J.K.Rowling, con la sua penna, ha saputo letteralmente stregare milioni e milioni di lettori di tutto il mondo raccontando le avventure di un giovane mago inglese vissute nel magico mondo di Hogwarts, pittoresco castello dallo stile gotico-romanico che dona alla storia un'ambientazione indimenticabile.

La formula di questi romanzi fantasy è stata proprio questa: unire il mondo Babbano di Londra, popolato da indaffarati e frettolosi britannici, ed il mondo magico di Diagon Alley, gettonata meta per lo shoppint di maghi e streghe. È proprio qui che l'undicenne Harry, dopo aver ricevuto la lettera per il primo anno della prestigiosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, scopre la verità sul suo passato: i suoi genitori non sono morti in un incidenti, i suoi genitori sono stati uccisi da Colui Che Non Deve Essere Nominato, noto anche con il sinistro nome di Voldemort. Harry è stato capace, a soli pochi mesi dalla nascita, di sconfiggere questo nemico. Ma cosa sarà veramente accaduto al Signore Oscuro? Si è veramente arreso o si è ritirato in attesa di una rivincita?

In questo periodo di pace nel mondo dei maghi, Harry finalmente si appresta a raggiungere la sua nuova scuola. Sull'ormai leggendario Hogwarts Express del Binario 9 e 3/4 di King's Cross, il maghetto conosce due coetanei che presto diventeranno i suoi inseparabili amici, Ron Weasley e Hermione Granger, con cui vivrà magiche avventure.

Buon Fantasy a tutti ;)

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.