venerdì 28 settembre 2018

"Mission: Impossible - Fallout" di Christopher McQuarrie

Mission: Impossible - Fallout

Titolo: Mission: Impossible - Fallout

Un film di Christopher McQuarrie con Tom Cruise, Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Sean Harris

Genere: avventura, azione, spionaggio, thriller

Durata: 147 min

Ambientazione: Francia, Regno Unito, India

Anno: 2018

Voto: 4/5

4


Arriva sempre un momento in cui un grande eroe è costretto a fare i conti con il proprio passato per comprendere al meglio cosa gli riserva il futuro. Dopo decine di missioni spericolate a spasso per il globo, Ethan Hunt (Tom Cruise) torna in azione all'ombra di un nuovo minaccioso pericolo che incombe sullo scenario internazionale. Il team di esperti e amici di Hunt si riunirà ancora una volta per sventare ogni attacco ma i ricordi più cari e alcuni incontri inaspettato renderanno l'operazione ancora più difficile.

Mission: Impossible - Fallout - Tom Cruise e Rebecca Ferguson
Fonte: MyMovies
Spionaggio, azione, humour e un pizzico di malinconia: le forze in campo sono poche ma preparatissima. Dopotutto Mission: Impossible - Fallout è il sesto film di un franchise collaudato e profondamente legato all'immaginario pop cinematografico degli ultimi decenni. Da sempre antitesi dell'elegante ma un po' superbo James Bond, l'agente Hunt portato alla gloria da Tom Cruise è un'icona, un personaggio preceduto dalla sua grande fama. Fior fior di registi negli anni hanno guidato le più ardue imprese impossibile. Nessuno, però, prima di Christopher McQuarrie aveva mai avuto la possibilità di dirigere ben due capitoli consecutivi. E così, dopo il riuscito Rogue Nation, l'adrenalina e le peripezie ad alta quota tornano a conquistare il grande schermo…

Sono state spese migliaia di parole per parlare di questo film. La certezza è che, seriamente, questa saga è tra le poche che hanno saputo migliorare nel tempo, correggere i tiri sbagliati e trionfare al botteghino convincendo anche i critici più agguerriti. Questo ultimo capitolo è la conferma di questa diffusa teoria ed è forse il più riuscito di sempre: con una storia avvincente sin dai primi minuti sa catturare tutte le anime dei precedenti film con omaggi e rivisitazioni di alcune tra le più iconiche sequenze avventurose. Non si tratta, però, solo di questo: oltre alla tradizione c'è di più!

Mission: Impossible - Fallout - Tom Cruise
Fonte: Cinematographe
Tom Cruise, vero pilastro dell'intera serie, questa volta riesce a condurre il film su un nuovo livello trovando un perfetto equilibrio tra l'entusiasmo delle scene più pericolose - ma più legate alla storia di Mission: Impossible - e le inedite riflessioni di una spia imbattibile ma stanca, provata da anni su un campo che da sempre gli impedisce di coltivare legami personali con genuinità e serenità. Hunt non è mai stato così fragile e a rischio. Attore protagonista ed un ottimo cast di interpreti secondari rende alla perfezione questa atmosfera che appassiona ulteriormente lo spettatore.
Con musiche incalzanti, scenari ammalianti e intrattenimento senza pensieri assicurati: missione compiuta in grade stile!
Fede Stories.


Per saperne di più:


6 commenti:

  1. Ero quasi pronto a dichiararmi stufo della serie, invece niente ottimo capitolo, gran ritmo, ottime scene d’azione, quando esce il sette? ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si cerca puro intrattenimento, questo sesto capitolo è inattaccabile sotto ogni punto di vista! Vedremo quanto Tommaso Crociera riuscirà ancora a dare a questa serie :)

      Elimina
  2. Sì, tutto sommato un film discreto, anche se io l'ho trovato un po' ripetitivo per situazioni e personaggi...
    Tu l'hai letta diversamente, nel senso di una summa del franchise, e in effetti ci può anche stare, ma la mia prima impressione è stata quella...
    E comunque il film è stato molto apprezzato, per cui sono sicuramente in minoranza😉
    Ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo, sì mi sa che sei tra le poche voci fuori dal coro per questo film che ha raccolto parecchio entusiasmo nel complesso… riconosco comunque che i difetti non mancano, semplicemente (ma nemmeno troppo!) hanno saputo nasconderli e in parte mascherarli molto bene :)

      Elimina
  3. Probabilmente un ottimo capitolo, azione solida ed un minimo di thriller stile spy movie. Vanessa Kirby troppo troppa! Belli i rimandi al capitolondi John Woo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, gli ingredienti non sono nuovi nè rivoluzionari semplicemente ben dosati in una ricetta vincente :)

      Elimina