domenica 2 aprile 2017

Sunday Soundtrack #58 - La pazza gioia

Buona prima domenica d'Aprile! Come iniziare al meglio questo mese: che ne dite di una puntata di Sunday Soundtrack all'italiana?


Il film di oggi figura nella Top Ten Movies di Stories dello scorso anno. Con delicatezza, vivacità e si, un po' di pazzia, questa pellicola di Paolo Virzì ha saputo conquistarmi abbastanza inaspettatamente. Gran parte del merito è da attribuire, senza alcun dubbio, a Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, straordinarie protagoniste di quel piccolo grande gioiellino de La Pazza Gioia, recentemente premiato con ben cinque prestigiosi David di Donatello oltre che altrettanti Nastri d'Argento. Il più importante premio ricevuto dal film, però, è l'affetto del pubblico che ha saputo apprezzarlo nelle sale affezionandosi alla sua tenera pazzia ed emozionandosi con le storie concrete di ogni personaggio.
Il passato della protagonista Donatella è senza dubbio tra i più emozionanti e proprio in esso si ritrova il brano musicale più significativo della pellicola. Si tratta di Senza fine, canzone composta nel 1961 da Gino Paoli e ascoltata in ripetizione proprio dalla ragazza nel film.
Buon ascolto!



2 commenti: