domenica 12 febbraio 2017

Sunday Soundtrack #54 - Jim: The James Foley Story

Con questo appuntamento di Sunday Soundtrack si conclude la preparazione musicale in vista della notte degli Oscar 2017! E, anche questa volta, le sorprese non mancano...


Devo ammettere che sono arrivata completamente impreparata al giorno dell'annuncio delle candidature per gli Academy Award di quest'anno. Mi aspettavo film diversi e qualche attore finalmente riconosciuto. Soprattutto, considerati anche gli altri premi della stagione, mi aspettavo candidati differenti nella categoria della migliore canzone originale. Invece, c'è stata una piccola grande sorpresa: tra le nomination figura, infatti, il brano The Empire Chair scritto ed interpretato da Sting, celebre e amato cantautore britannico che può ora vantare ben quattro candidature a questo premio.

Sting è lontano da queste cerimonie cinematografiche dai tempi di Cold Mountain (2004). A sorpresa, quest'anno il ritorno con una canzone composta per il documentario Jim: The James Foley Story, lungometraggio che ricorda la figura del giornalista statunitense del Global Post rapito e giustiziato dai terroristi dello Stato Islamico nel 2014. Una tematica difficile da affrontare con i giusti toni anche a livello musicale. Il team composto da Sting e J. Ralph realizza quindi un brano potente, un ricordo tra note ed emozioni. Da non sottovalutare anche se la concorrenza di La La Land sembra imbattibile.


Nessun commento:

Posta un commento