Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Fuga - Clive Cussler


Titolo: Fuga

Titolo originale: The Race

Autore: Clive Cussler

Anno: 2016

Voto: 3/5



Il curriculum di Clive Cussler, giovanotto statunitense classe 1931, è a dir poco impressionante. Appena ventenne, si arruola nell’aviazione statunitense e partecipa alla guerra di Corea. Negli anni Settanta fonda la NUMA, fondazione non profit che si pone l’obiettivo di localizzare e recuperare relitti marini. I protagonisti dei romanzi dello scrittore americano hanno molti punti in comune con il loro padre letterario, un aspetto in particolare: tutti loro sono animati da un innato spirito avventuriero.


Isaac Bell è una delle più recenti creature nate dalla penna di Cussler. Questo brillante detective di inizio Novecento è il frutto della buona collaborazione tra il sopracitato autore e Justin Scott. Il risultato di questa stesura a quattro mani è una nuova emozionante prospettiva sul vastissimo universo del genere d’avventura, una tipologia che qui assume tinte di poliziesco e giallo tradizionale.

E’ particolarmente affascinante notare la cura e la precisione con cui gli autori si sono informati sull’epoca in cui è ambientata l’avventura, un decennio fortemente segnato dall’ascesa dei gangster ma anche da una inesauribile fiducia nell’innovazione e nella tecnologia. La competizione al centro della vicenda è proprio la dimostrazione di questo ultimo aspetto. In diversi passaggi della storia narrata, tuttavia, emergono anche altri contrasti tipici di una nazione che, a distanza di pochi anni, affronterà un terribile conflitto di dimensioni globali.

Nonostante la grande conoscenza dei termini specifici del gergo dell’aviazione, la lettura risulta sempre scorrevole e mai noiosa, riuscendo sempre a stupire il lettore con abili ed imprevedibili twist nella storia. Cussler e Scott riescono a narrare, con il giusto equilibrio tra puro intrattenimento e credibilità, una storia abbastanza convincente e realistica che pone la giusta attenzione su un variegato universo di personaggi.


Recensione pubblicata anche su ThrillerNord:






Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.