lunedì 12 dicembre 2016

"La neve nel cuore" di Thomas Bezucha

La neve nel cuore

Titolo: La neve nel cuore

Titolo originale: The Family Stone

Un film di Thomas Bezucha con Diane Keaton, Sarah Jessica Parker, Dermot Mulroney, Rachel McAdams

Genere: commedia

Durata: 99 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2005

Voto: 4/5

4

Riunione di famiglia, clima festivo, cast stellare: ecco servito - e ben confezionato - film natalizio/invernale da gustare con una coperta e una tazza di fumante tè. La neve nel cuore, conosciuto anche con il titolo originale di The Family Stone, non è certo una pellicola per veri intenditori, non è una visione alternativa bensì uno dei tanti film che a ripetizione, nel periodo natalizia, compare magicamente, come la neve, nel palinsesto televisivo, stressando il povero spettatore con martellante pubblicità ogni quarto d'ora. Proprio per questo motivo, probabilmente, l'ho sempre ignorato. Netflix, anche lui magicamente, me l'ha riproposto.

Diane Keaton

Everett (Dermot Mulroney), businnessman di successo, torna a casa dei genitori per festeggiare il Natale e coglie l'occasione per presentare a tutta la sua affiatata - e molto particolare - famiglia la sua nuova fidanzata Merdith (Sarah Jessica Parker). Il carattere di quest'ultima, tuttavia, sembra essere incompatibile con lo spirito libero e anticonformista dei familiari del compagno capitanati dalla determinata madre Sybil (Diane Keaton). Ancora una volta, però, l'atmosfera festiva saprà cambiare le regole del gioco portando alla luce anche piccole grandi verità.

Difficile cambiare ingredienti nelle collaudate ricette cinematografiche natalizie. La vera creatività, in questi casi, risiede nel realizzare un prodotto ben equilibrato nel sue diverse componenti, un dolce - spesso di questo si tratta - in cui regni sovrana l'armonia tra tutti i componenti del cast. Questo lavoro di Thomas Bezucha centra brillantemente l'obiettivo con un film che diventa subito un must per la stagione invernale, perfetto per i pomeriggi addolciti da una buona fetta di panettone - o pandoro, i gusti son gusti. Con uno schema classico e rassicurante condito da una buona dose di emozioni, La neve nel cuore intenerisce e scalda il cuore grazie a buoni interpreti che concedono ad ogni personaggio - dalla testarda Amy di Rachel McAdams all'esuberante Benjamin di Luke Wilson - il giusto spazio.
Perfetto per dicembre!

Fede Stories.

10 commenti:

  1. Ho visto questo film per sfinimento, ogni Natale me lo ritrovo a diverse ore del giorno e della notte, tra canale 5 e La5 XD Ma devo ammettere che è molto carino :-)

    RispondiElimina
  2. Ho visto questo film solo una volta. Non mi è sembrato niente di speciale ma è abbastanza piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò troppo buona con l'avvicinarsi delle feste ma... mi ha fatto passare una piacevole serata :D

      Elimina
  3. Che bellino questo film, l'ho visto alcuni anni fa e ricordo che mi era piaciuto molto: adoro questi film natalizi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! Un po' di leggerezza e simpatia per le feste non fa male :)

      Elimina
  4. Anche a me questo film è piaciuto! Sicuramente originale per un film di Natale ma nulla di eclatante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, forse in un'altra stagione dell'anno potrebbe non risultare così piacevole ahah!

      Elimina
  5. Io invece non l'ho mai visto! Ma anche a me sembra molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora.... sono felice di averti dato un consiglio per i prossimi giorni ;)

      Elimina