Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Bad Moms - Mamme molto cattive" di Jon Lucas e Scott Moore

Bad Moms - Mamme molte cattive

Titolo: Bad Moms - Mamme molto cattive

Un film di Jon Lucas e Scott Moore con Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate

Genere: commedia

Durata: 100 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2016

Voto: 3,5/5

3 e mezzo

Con l'avvicinarsi di gennaio e della brillante stagione dei premi cinematografici, le sale italiane iniziano ad affollarsi, a riempirsi di titoli impegnativi, drammi seriosi o biopic che sembrano avere tutte le carte in regola per conquistare qualche importante statuetta. A volte, però, un po' di leggerezza non guasta. Certo, ultimamente è molto difficile trovare una commedia capace di regalare un paio d'ore di relax strappando gustose risate senza cadere nei soliti banali cliché del genere. Beh, se anche voi siete in cerca di una pellicola di questo tipo, forse ho un'interessante proposta.

Da un po' di tempo non si vedeva Mila Kunis. Intendo sul grande schermo, ovviamente, non su riviste e siti gossippare che si divertono a commentare i suoi cambiamenti durante la gravidanza. Nonostante io non posso considerarmi una sua grande fan, sono stata felice di rivederla al lavoro in Bad Moms - Mamme molto cattive, comedy diretta dal duo Jon Lucas e Scott Moore, entrambi noti al grande pubblico per la sceneggiatura di Una notte da leoni. Visti i precedenti nel genere dei due registi, questo ultimo lavoro si preannunciava scoppiettante e, a mio parere, non ha deluso le aspettative.

Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn

Sveglia presto, corsa in cucina a preparare la colazione per tutta la famiglia, viaggio in direzione scuola cercando di essere puntuali, lavoro stressante, riunione serale che toglie quel poco tempo libero quotidiano, lavaggi, stiratura e, forse, il meritato riposo. Si sa, la vita multi-tasking delle mamme è decisamente molto impegnativa e riesce in molti casi ad esaurire ogni riserva di energia. Questa è la routine di Amy, mamma trentenne alle prese con due figli in piena crescita, sposata con un uomo fermo ai tempi dell'adolescenza. Nemmeno il lavoro, in un ufficio dove l'età media è intorno ai vent'anni, riesce a dare soddisfazioni alla protagonista. Un giorno, la fatidica goccia che fa traboccare il vaso:  Amy è stufa di seguire rigide regole, è stanca di essere sommersa all'ingresso della scuola da volantini che le ricordano l'infinito elenco di cibi poco sani per i figli. Inizia così una frizzante ribellione.

Non si può dire che questa commedia sia fuori dagli schemi. Sono numerosi gli echi di Mean Girls - scontro tra Amy e Gwendolyn, l'odiosa rappresentante dei genitori degli studenti, sempre accompagnata da annuenti tirapiedi - e della trilogia di Una notte da leoni - la riunione alcolica a casa di Amy e il trio 'buono' composto dalla protagonista insieme alla svampita Kiki e alla estroversa Carla. Questo, però, non influenza negativamente la visione che, sin dalle prime sequenze, si sviluppa con un brio che troppo spesso manca ad altre. Un cast affiatato dà vita a coinvolgenti e turbolente situazioni accompagnate da azzeccate scelte musicali: la scena del supermarket è il perfetto esempio di questo mix. Inoltre, il film, nonostante qualche ingenuità qua e là, riesce a non concentrarsi troppo inutilmente su inevitabili moralismi finali.
In conclusione, questo titolo si è rivelato una piacevole sorpresa grazie ad attori divertenti e divertiti in grado di tenere un buon ritmo dalla prima all'ultima scena. Senza dubbio consigliato per una serata in pieno relax!

Trailer:


Fede Stories.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciaaao! non conoscevo il tuo blog e appena mi metto al pc yi lascio il follow. Io ho un blog letterario.. Però mi piacciono molto le commedie. E ho trovato Mila Kunis molto brava in amici di letto. Come attrice, s'intende ahah. Volevo vedere Bad Moms anch'io! Ma me ne ero completamente dimenticata! Vedró di rimediareee
    A presto ❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.