venerdì 12 agosto 2016

Movie Locations #12 - Speciale Storie a cinque cerchi: Momenti di gloria

Buongiorno amici di Stories!

Continuano sul blog gli appuntamenti dedicati alle storie olimpiche. Anche voi state vivendo l'atmosfera di Rio 2016? Vi ricordo che fino al 21 agosto è possibile partecipare al giveaway Storie a cinque cerchi: in palio due ebook!

Per l'occasione, Movie Location esplora i luoghi e le sequenze cinematografiche di un film 'sportivo' iconico da (ri)scoprire insieme.


Correva l'anno 1981 quando il più celebre film di Hugh Hudson vinse ben quattro Oscar tra cui, a sorpresa, quello per il miglior film. Le statuette dorate dell'Academy celebrarono così una pellicola divenuta immortale grazie alla sua favolosa colonna sonora e a scene indimenticabili entrate nell'immaginario comune. Momenti di gloria deve parte della sua fama alle meravigliose location in cui è stato girato. La Scozia è assoluta protagonista.



La 'great court run' è stata filmata nel cortile del college di Eton anche se nella realtà questa usanza è tipica di Cambridge, scuola frequentata dal giovane Harold Abrahms negli anni Venti. La Trinity Great Court ha luogo ogni anno il giorno della cena delle matricole e consiste nel percorrere i 341 del perimetro del cortile in 43 secondi, il tempo impegato dall'orologio a battere 12 rintocchi. L'attuale 'campione' di questa competizione è il ceco Jiri Kucera.




Simbolica anche la corsa di Eric Liddell ai giochi delle Highlands, eventi sportivi che, nella loro moderna versione, si svolgono annualmente dal lontano 1819. Le riprese della scena sono state effettuate nella Sma Glen, una vallata scozzese che si estende tra Crieff e Perth.



La sequenza più famosa di Momenti di gloria rimane, tuttavia, quella della corsa sulla spiaggia accompagnata dalle note trionfali scandite dal sintetizzatore di Vangelis, premiato nel '82 con l'Academy Award per la migliore colonna sonora. Lo sfondo di questo momento magico è la West Sand Beach di St. Andrews.


Nessun commento:

Posta un commento