Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

#BookVSMovieChampionship Day 10: Il diavolo veste Prada

Buongiorno carissimi lettori!
E' tornata la rubrica capace di unire il mondo cinefilo con quello bibliofilo. Di cosa sto parlando? Di #BookVSMovieChampionship, ovviamente!



Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

Vi ricordo che potete sempre votare il vostro libro/film preferito delle scorse battle. Nel post riassuntivo potete trovare tutti i titoli dei diversi appuntamenti.

Ma ora... bando alle ciance!




Il libro

Lauren Weisberger ha trasformato la sua esperienza da assistente di Anna Wintour, direttrice di Vouge America, in un vero e proprio bestseller con la pubblicazione nel 2003 de Il diavolo veste Prada. L'autrice statunitense, con ironia e simpatia - ma anche lanciando qualche frecciatina- , esplora il mondo della moda e delle riviste legate a questo universo.



Il film

La pellicola del 2006 diretta da David Frankel ha ormai compiuto dieci anni ma non per questo ha smesso di esercitare un certo fascino. Il film, infatti, è diventato un cult da gustare e rivedere ad ogni passaggio televisivo. Il merito? Senza dubbio delle due straordinarie protagoniste: Meryl Streep e Anne Hathaway!



Il pensiero di Fede:
Per la prima volta, incredibilmente, mi trovo davanti ad una scelta molto facile. Non ci sono dubbi in questo caso: il mio preferito è chiaramente il film. Scene geniali, battute memorabili citate ad ogni occasione buona: il film con una scoppiettante Meryl è una fonte inesauribile di cit. grazie anche alla divertente assistente interpretata da una giovane Emily Blunt. Il libro non è male ma, a mio parere, non ha l'incredibile e trascinante ritmo dell'omonimo film.


Per saperne di più: LIBRO - FILM

E ora è il vostro momento: quale avete preferito tra i due? Cosa avreste cambiato del film oppure del libro? Lasciate un commento qui sotto con la vostro risposta.


I Punteggi (in continuo aggiornamento)





Libro: /
Film: 2

Commenti

  1. Ho appena citato questo film nella rubrica 5 cose ..venerdi' scorso, come uno dei film, tratti da libri, più belli e concordo che il film è meglio del libro, che a tratti ho trovato un po' lento e noioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, alcuni passaggi del romanzo son decisamente lenti!

      Elimina
  2. Ciao! A mio parere il 90% delle volte il libro non può competere con il film, è molto più dettagliato, nel film ci sono tagli obbligatori da fare per rendere al meglio la versione cinematografica. In questo caso mi trovo d'accordo con te, il film rende molto di più del libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che "Il diavolo veste Prada" sia l'eccezione che conferma la regola :D

      Elimina
  3. Decisamente voto il film, perchè almeno si possono vedere gli abiti di cui parlano. Se nel libro invece mi dici semplicemente: un abito rosso Valentino, io come faccio a capire come è fatto?

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.