Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Deadpool" di Tim Miller


Titolo: Deadpool

Un film di Tim Miller con Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T. J. Miller, Gina Carano

Genere: azione, commedia, supereroi

Durata: 108 min

Anno: 2016

Voto: 2/5




Il film che non ti aspetti. Un supereroe che sfugge ad ogni regola!

Promesse importanti, difficili da mantenere. Dopo quindici anni di travagliati meccanismi per la produzione di una pellicola sul supereroe più chiacchierone di sempre, le aspettative - e le responsabilità - erano molte. Deadpool non poteva e non doveva deludere il grande pubblico. Non solo appassionati dei fumetti ma anche giovani spettatori in cerca di svago e divertimento sullo schermo. Serviva una ventata di aria fresca.


L'alter ego di Wade Wilson irrompe bruscamente nella scena cinematografica internazionale. Martellanti poster promozionali, ironici video e grasse risate in sottofondo. Ryan Reynolds, già deludente Hal Jordan/Lanterna Verde, gioca tutte le sue carte interpretando un Deadpool scherzoso, con la battuta sempre pronta, contro le regole della grande morale da grandi poteri derivano grandi responsabilità: il personaggio è stato scritto per essere diverso, trasgressivo, eccessivo. La componente ironica è chiaramente dominante in questa pellicola. A quanto pare il successo dell'insolito cinecomic de I guardiani della galassia ha aperto le porte per super-film capaci di prendersi meno sul serio.

Il problema di questo film, a mio parere, deriva proprio da quest'ultimo concetto. Paradossalmente, il film si prende troppo sul serio. Assurdo? Certo, a prima vista il mio pensiero può risultare assurdo e sicuramente poco condivisibile considerato l'incredibile successo ottenuto al box-office. Per tutto il tempo della visione ho avuto l'impressione di un prodotto troppo concentrato ed impegnato a dimostrare ad ogni costo di essere diverso. Il risultato è stato una storia piuttosto discutibile ed un protagonista al limite del sopportabile. All'inizio questo supersimpatico può anche sembrare piacevole con il suo atteggiamento fuori dagli schemi. Dopo qualche scena, tuttavia, diventa semplicemente fastidioso.


Probabilmente il film non mi è piaciuto a causa di esagerate aspettative. Deadpool non si è rivelato come l'anti-supereroe che credevo, bensì uno come gli altri che vengono tanto sbeffeggiati nei numerosi - unico punto di forza della pellicola - dialoghi in cui il protagonista interagisce con il pubblico rompendo la quarta parete. Forse la 'colpa' di tutto questo è da ricercare in una trama interessante decisamente penalizzata da uno svolgimento superficiale, prevedibile e, contro ogni promessa, anche convenzionale.





Trailer:



Commenti

  1. Ciao! Sono curiosa di questo film perché sembra molto divertente, ma le mie aspettative sono sicuramente basse, quindi spero mi piacerà =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una piccola delusione soprattutto dopo tutte le recensioni entusiaste che avevo letto e sentito in giro :(

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.