Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"The End of the Tour" di James Ponsoldt


Titolo: The End of the Tour

Un film di James Ponsoldt con Jason Segel, Jesse Eisenberg, Mamie Gummer

Genere: drammatico, biografico

Durata: 106 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2015

Voto: 4,5/5


Quando questo titolo debuttò al Sundance Festival lo scorso anno, subito si accese la mia curiosità. Qualche anno fa, per caso, mentre cercavo letture a sfondo tennistico ho incontrato David Foster Wallace. Il nome non mi diceva assolutamente niente. Leggendo qualche recensione qui e là capii che si trattava di un autore insolito che aveva - ed ha - moltissimi lettori affezionati. Iniziai con Roger Federer come esperienza religiosa, un semplice ma strepitoso assaggio della scrittura di Foster Walalce. Stregata, mi informai maggiormente sull'autore e sui suoi lavori, venni a conoscenza della sua storia e recuperai Una cosa divertente che non farò mai più, una lettura che si è rivelata una conferma e allo stesso tempo una sorpresa. Proprio come questa visione.


Sapevo che The End of the Tour non mi avrebbe deluso. L'unico rischio era quindi quello di confermare semplicemente le aspettative. Questo non è accaduto. Ripercorrendo i cinque giorni del 1996 durante i quali il giornalista di Rolling Stones, David Lipsky (Jesse Eisenberg) ha intervistato David Foster Wallace (Jason Segel), autore di Infinite Jest, vero e proprio fenomeno editoriale. David contro David, due mondi completamente diversi che si incontrano, si ammirano a vicenda, si osservano e a volte si scontrano violentemente. Non si tratta di un biopic tradizionale, come si potrebbe pensare inizialmente. Il pregio di questa pellicola è proprio quello di raccontare con semplicità, senza troppi toni solenni, né filtri o omissioni.

Credo che questa ora e mezza sul grande schermo sia una delle più belle conversazioni di tutti i tempi. E' meraviglioso osservare come i due protagonisti siano riusciti a non cadere nel banale o nel noioso, sorprendendo ed intrattenendo anche con significativi silenzi. Molte parole, sì, ma anche silenzi e occhiate.
Non si potranno mai conoscere veramente i pensieri di David Foster Wallace, non si riuscirà mai completamente a comprendere questa personalità, ciò che però è certo è che questo autore ha regalato veri e propri capolavori. E' quindi comprensibile quell'incertezza, quell'interrogativo sospeso che accompagna il malinconico ballo solitario dello scrittore. Una scena importante, giusta.

Senza dubbio da non perdere!





Trailer:



Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.