Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Appuntamento con la paura - Agatha Christie

Titolo: Appuntamento con la paura

Titolo originale: Double Sin and Other Stories

Autore: Agatha Christie

Anno: 1961

Valutazione: 3,5/5



Quando inizio a seguire e ad appassionarmi di uno/a scrittore/scrittrice sono sempre curiosa di conoscere le sue molteplici sfumature. Non voglio fermarmi alla superficie,- o meglio - ai titoli ed ai lavori più famosi e popolari. Agatha Christie, per esempio, è nota al grande pubblico soprattutto per i romanzi che vedono come protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple. Non molti sanno che, in realtà, l'autrice inglese ha esplorato più generi: gialli che non riguardano solo il detective belga e l'arzilla signorina Marple, ma anche libri rosa scritti sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott, numerose opere teatrali e - ultimi ma non per questo meno importanti - 153 racconti.

In questo caso proprio la forma del racconto, quella più semplice ed immediata di narrare una storia, mi ha incuriosito. Ammetto che affronto poche volte questa tipologia di lettura anche se recentemente ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare i racconti di Arsene Lupin.
Appuntamento con la paura è una raccolta di otto avventure misteriose pubblicata per la prima volta nel lontano 1961. Tuttora è uno dei volumi più letti dagli appassionati del genere giallo.

In realtà, è riduttivo definire questa come un semplice lavoro da giallista. Tra le sue pagine non compaiono solo Hercule Poirot e Miss Marple. Sono molti personaggi che popolano le storie di mistero e sì, a volte, anche paura scritte dalla Christie. I primi due racconti, onestamente, non mi hanno veramente colpito. Struttura semplice, un po' banale e scontata. Gli altri sei, però, hanno saputo stupirmi in mille modi diversi. Da non perdersi L'avventura del dolce di Natale: una storia curiosa dai risvolti imprevedibili.

Buona lettura,


Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.