Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

#BookVsMovieChampionship Day Five: The Help

Buonasera carissimi amici di Stories!

Dopo una pausa, tornano gli appuntamenti settimanali con la nuova rubrica di #BookVSMovieChampionship. Cliccando qui potrete scegliere il vostro preferito dell'ultima puntata!



Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

A link seguente, invece, potrete candidare il vostro film/libro: Candidature



Il libro

Alcune amiche, per molto, molto, moltissimo tempo, mi hanno consigliato la lettura di The Help, bestseller internazionale firmato da Kathryn Stockett. Inizialmente ero molto incerta. Mancava quel pizzico di ingrediente segreto capace di convincermi a girare la prima pagina di questo romanzo. Dopo aver visto l'omonimo film, ho trovato quel motivo in più. Ho iniziato a leggere il primo capitolo. Non è stato un semplice inizio, è stato un tuffo nella storia americana, quella più nascosta, meno considerata, insieme a delle protagoniste perfette, emozionanti, reali, non semplici parole scritte e ferme sulla carta di un semplice libro. Perché questo non è una semplcie lettura. 


Il film
Un cast quasi completamente femminile, in cui compaiono le attrici più apprezzate del panorama cinematografico attuale nonchè interpreti per cui nutro una grande ammirazione: Emma Stone, Jessica Chastain, Viola Davis e Octavia Spencer. Una storia studiata, perfetta, equilibrata e controllata in ogni sua parte dalla regia di Tate Taylor. I premi non sono mancati ma ciò che più conta è lo sconfinato insieme di emozioni nate nel cuore di tutti gli spettatori.



Il pensiero di Fede:
Questa è la prima vera e propria scelta difficile della rubrica. Due diversi modi di raccontare una storia emozionanti ed unici nella loro prospettiva. Purtroppo mi tocca sceglierne solo uno. Le attrici che sopra ho citato sono state grandiose nel dare vita sullo schermo a dei personaggi infiniti, stupendi nati, però, dalla penna della Stockett. Per questo motivo scelgo il libro.


E ora è il vostro momento: quale avete preferito tra i due? Cosa avreste cambiato del film oppure del libro? Lasciate un commento qui sotto con la vostro risposta.



 I Punteggi (in continuo aggiornamento)



Libro: 2



Film: //

Commenti

  1. Per ora ho visto solo il film purtroppo, però l'ho adorato! Spero di leggere presto il libro!

    RispondiElimina
  2. Voto sicuramente il libro!! Per quanto abbia apprezzato tantissimo il film e soprattutto il cast straordinario che vi ha recitato, l'ho trovato un po' meno emozionante della versione cartacea!!

    RispondiElimina
  3. Mi associo.
    Il film è bellissimo, è pieno di emozioni e interpretato da un cast eccezionale, ma ... il libro è il libro. Personalmente credo che la parola scritta sia la forma più diretta, e quando arriva dritta dritta nella parte più profonda dell'anima ... ci rimane. E le pagine di questo libro ci rimangono.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.