sabato 20 dicembre 2014

[XMas Special] Racconti per tutti i gusti

Ah, la magia del Natale!

Lucine colorate, alberi addobbati e case in festa. Bimbi con sguardi sognanti ed adulti che per un po' riescono a dimenticarsi dei problemi e delle difficoltà della vita quotidiana  e sfoggiano un bellissimo sorriso. Cosa manca a questo allegro quadretto? Forse un po' di neve.. Vedremo cosa si può fare. Credo, però, che il vero elemento mancante un buon libro, un buon racconto anzi, una buona storia da leggere alla luce di un caminetto acceso e con una coperta calda, magari mangiucchiando qualche biscotto. Che ne dite, siete d'accordo?

Titolo: Sherlock Holmes Christmas Carol
Autore: Enrico Solito
Data pubblicazione: 2013
Casa Editrice: Delos Digital
Valutazione: 2,5/5
Trama: Natale a Baker Street: indagini sotto l'albero...Un caso impossibile per Sherlock Holmes: una cassaforte aperta e chiusa senza lasciare traccia, in condizioni inverosimili. E se non bastasse un omicidio inspiegabile, da risolvere senza nessun indizio a disposizione, o quasi. Riuscirà Sherlock Holmes a superare le difficoltà? 


Recensione: Quando ho scoperto che qualche genio aveva deciso di scrivere una storia natalizia che vedeva come protagonista il più famoso detective della letteratura, non ho potuto resistere alla tentazione. Ogni appassionato del genere giallo probabilmente potrà capirmi. Mi sono così avventurata subito tra le pagine di questo breve ebook che consiglio, infatti, solamente agli appassionati, a tutti coloro che non riescono a fare a meno del giallo nemmeno sotto l'albero. I personaggi sono abbastanza fedeli agli originali di Arthur Conan Doyle anche se Sherlock, a mio parere, appare un po' troppo 'umano'. Gli manca quell'affascinante velo di mistero e di onnipotenza che lo circonda.



Titolo: Seguendo la stella - Come fu che un tunisino sposò una ticinese
Autore: Andrea Vitali
Data pubblicazione: 2013
Casa Editrice: Garzanti
Valutazione: 3/5
Trama: Per la gioia di una bambina, la piccola Hende, figlia del borgomastro Hubert Hanke, un intero paese del Canton Ticino si mobilita per allestire una processione dei Re Magi come non è mai stata fatta prima. Soprattutto perché quella non è usanza di quei luoghi, bensì una tradizione che la moglie del borgomastro, la Borgomastra, ha importato dal suo paese d’origine, quella Bellano sul lago di Como dove la processione dei Re Magi è un appuntamento imprescindibile. Ma trovare un paesano che accetti di farsi imbrattare la faccia e le mani con il nerofumo per impersonare Baldassarre è un’impresa praticamente impossibile. Dovrà pensarci il destino, e una stella tutta particolare, per non spegnere sul volto della piccola Hende l’incanto di un rito che rende perfetta la magia del Natale.
Recensione: Non ho mai letto romanzi di Andrea Vitali. Si può dire che questa lettura è stata una sorpresa. In poco meno di cinquanta pagine l'autore racconta una favola leggera, semplice e allo stesso tempo coinvolgente. L'ideale per le feste! Con un tono divertente e simpatico, Vitali racconta una storia attuale con la magia di una fiaba che stupirà molti. Non aspettatevi, però, grandi colpi di scena o significati.


Titolo: E' Natale, accaressami
Autore: Giuseppe Pederiali
Data pubblicazione: 2011
Casa editrice: Garzanti
Valutazione: 4/5


Trama: Un ricco imprenditore si innamora di una bellissima ragazza con un lieve difetto: e se a Natale succedesse un miracolo? Anzi, due?

Recensione: Ecco, infine, la lettura più breve di questo post. Ho sempre pensato che la lunghezza di un libro non fosse sinonimo di qualità. Questo brevissimo racconto di appena 20 pagine è la perfetta dimostrazione. Con aria graffiante ed umoristica, il bravissimo Pederiali narra questa favola moderna sull'amore e su ciò che esso dovrebbe comportare: amare anche i difetti.

Nessun commento:

Posta un commento