Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Liebster Blog Award - Mille grazie!

Buongiorno carissimi!

Negli scorsi giorni ho ricevuto un nuovo premio carinissimo. Si tratta del Liebster Blog Award. Ne avete già sentito parlare?


Le regole dell'award sono:
Postare sul proprio blog l’immagine del premio
Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog 
Raccontare 11 cose di sé.
Nominare blog con meno di 200 iscritti.

Ringrazio per questo fantastico quanto inaspettato premio Maria di Blog Expres e Nicky di Passione Per Le Righe. Purtroppo non troverò mai parole adatte per ringraziarvi giustamente, lo so. Vi regalo semplicemente un grandissimo e sincero GRAZIE!

Come è nata la tua passione per i libri?
Devo dire la verità: la mia vita da lettrice è iniziata come lettrice appassionata di Topolino. Sbranavo ogni numero settimanale! Il mio primo vero libro? Provate ad indovinare! Esatto, Harry Potter, vi dico solo un nome.

Qual è il tuo genere letterario preferito?
Uhm, direi il thriller/giallo anche se adoro leggere un po' di tutto. Non voglio essere classificata in una determinata categoria di lettori. Tutto è interessante e tutto può stupire.

Cosa ne pensi dei gruppi di lettura?
Devo dire la verità: non ho mai ben capito come funzionino. Però, direi che a pelle, non mi ispirano molto.

Qual è il tuo personaggio letterario preferito?
Aiuto! Troppi sono in candidati per questo titolo. Ho paura che andando ad esclusione, qualcuno tra loro potrebbe seriamente offendersi. Mi piangerebbe il cuore!
Facciamo così: rispondo dicendo che tutti i personaggi del mio cuore sarebbero tra gli invitati ad una festa da Gatsby. Potreste sorprendervi trovando Hermione Granger, Aragorn, Becky Bloomwood e molti altri ;)

Cosa ne pensi dei Blog Tour?
Credo siano iniziative molto interessanti e, soprattutto, molto ben organizzate.

Hai mai letto un libro in lingua straniera? Se si, quanto ci hai messo? E' stato faticoso?
Leggo spesso in inglese. Credo che questo abbia aiutato molto la conoscenza di tale lingua. Il libro più lunga che ho letto in lingua è stato Allegiant. Mi ha subito coinvolto e quindi l'ho divorato in un paio di giorni.

Qual è lo scrittore che ti ha conquistato?
Anche qui ci vorrebbero giorni e giorni per stendere un elenco che non deluda nessuno. Citerò quindi il mio primo autore preferito, cronologicamente parlando, ed il mio ultimo. J.K.Rowling e Francis Scott Fitzgerald.

Oltre a leggere, ti dedichi anche alla scrittura?
Mi piacerebbe moltissimo poichè adoro scrivere ogni minima recensione su questo blog. Purtroppo ciò che manca è l'ispirazione D:

Cosa ne pensi della poesia?
Uhm.. Direi che non ne sono una grande fan!

Una scena di un libro che ti è rimasta impressa.
Sarò ripetitiva ma il finale del Grande Gatsby mi è rimasto nel cuore.



11 cose di me

- Ho una piccola cicatrice a lato della fronte da prima che diventasse famosa con Harry ;)
- Ho iniziato l'avventura universitaria ad ottobre.
- Adoro il tennis ed il nuoto, due sport agli antipodi.
- Spesso mi trovo senza fiato durante la visione di un trailer. Poi rimango delusa dal film.
- Ho un cane, Macchia, ed un gatto, Roger. Il loro hobby preferito è dormire.
- Capita spesso che io mi perda gironzolando in una libreria oppure nel reparto cinema dei negozi di elettronica.
- Non so se è una cosa positiva: a casa di amici e non osservo spesso le librerie per farmi un'idea più articolata della persona.
- Sono logorroica. Inizio un discorso e, a metà, trovo sempre qualcos'altro da aggiungere.
- Per il punto precedente, cerco di 'correggermi' scrivendo recensioni che a volte sembrano stringate.
- Tutti i miei amici sanno che, parlandomi, inevitabilmente il discorso si concluderà con una discussione riguardante qualche libro o film.
- L'unica eccezione del caso precedente riguarda l'amata Inter.


Domande per i blog nominati

Cosa ti ha convinto ad avventurarsi nel magico mondo di Blogger?
Ti piace ascoltare della musica durante la lettura?
Devi partire per un lunghissimo viaggio e puoi portare solo due libri: quali scegli?
Ci sono degli autori che per te sono una garanzia di qualità?
Sapreste darmi un consiglio per le prossime letture?


11 blog

La ragazza che annusava i libri
Laumes' Journey
Apri le porte della fantasia
Da una stella cadente all'altra
Giulia's World
Briciole di Parole

Avrei voluto nominare altri blog ma purtroppo il premio è dedicato solo agli under 200, quindi mando un grande saluto ed un grosso bacio a chi non ho potuto citare :)


Commenti

  1. Ciao! Grazie mille per avermi nominata <3
    Purtroppo ho già fatto il post,però ci tengo comunque a rispondere alle domande che mi hai posto.

    1)Diciamo che è stata una mia scelta,quella di iniziare a dedicare tempo ed energie in un blog.Ho sempre avuto dalla mia parte il supporto di mia sorella e dei miei genitori,che sono sempre stati orgogliosi di me e delle idee che portavo avanti.Però,eccetto loro nessuno sa che ho un blog,non voglio rendere pubblica questa cosa.
    2)Moltissimo,senza la musica non potrei vivere!Inoltre,ultimamente ho aggiunto al mio blog il sottofondo musicale,e mentre scrivo qualche nuovo post sono allietata dalle stupende voci di Ed Sheeran e Lana del Rey.
    3)Oddio,domanda difficile :/ Comunque,di sicuro Hunger Games,non mi stanco mai di dire che è il mio libro preferito ihihihhihi...E poi sono indecisa fra "Storia di una ladra di Libri" e "Colpa delle Stelle"
    4)Si,sono due gli autori su cui credo di poter sempre contare: John Green e Cassandra Clare.Di loro ho letto tutti i libri che hanno pubblicato finora,però nel caso dovrebbe scrivere qualche nuovo capolavoro (e spero proprio che lo facciano) non esiterei di certo a comprarlo,so che nessuno dei due mi potrà mai deludere.
    5)Dipende dal genere che ti piace...Comunque di sicuro qualche libro di John Green (sono tutti bellissimi),oppure Per una volta nella vita di Raimbow Rowell...Uno degli ultimi libri che ho letto (ne ho scritto anche una recensione sul blog).

    Grazie ancora per il premio...E buone letture <3

    RispondiElimina
  2. Ahahah noooo ti stavo proprio scrivendo che nel mio blog c'era un premio per te!! XD

    Rispondo qui alle tue domande, se ti va passa a rispondere alle mie! ^_^

    Cosa ti ha convinto ad avventurarsi nel magico mondo di Blogger?
    La sensazione che finalmente avrei trovato qualcuno con cui confrontarmi nelle mie grandi passioni: i libri e la fotografia ^_^

    Ti piace ascoltare della musica durante la lettura?
    Delle volte sì; sento come la necessità che un determinato libro venga accompagnato con della musica che sottolinei lo stato d'animo del romanzo. Ricordo in particolare la lettura di Bastogne di Enrico Brizzi con l'ascolto di Catartica dei Marlene Kuntz <3

    Devi partire per un lunghissimo viaggio e puoi portare solo due libri: quali scegli?
    Ahah con il lettore ebook non ci saranno più questi problemi! Credo mi porterei libri "corposi", sia come volume che come contenuto, per esempio Il Signore degli Anelli e Il nome della Rosa !!!

    Ci sono degli autori che per te sono una garanzia di qualità?
    Qualcuno sì, alcuni autori non mi hanno mai delusa! Per esempio Gabriel Garcia Marquez, Torey L. Hayden, Irvine Welsh e Daniel Pennac!

    Sapreste darmi un consiglio per le prossime letture?
    Duunque, prendo a ispirazione gli autori che ti ho elencato qui sopra e ti consiglio : Cent'anni di solitudine, La Figlia della Tigre, Il lercio e La fata carabina
    ^_^

    Grazie mille per avermi premiata, mi fa tantissimo piacere!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.