martedì 7 ottobre 2014

Top Ten Tuesday #7 - I 10 personaggi più accattivanti di un romanzo

Buona sera a tutti voi! :)

Scusatemi, ultimamente sono un po' assente causa inizio anno da matricola. Perdonatemi ;)


Oggi torna la rubrica Top Ten Tuesday ideata dal blog The Broke and the Bookish.
La classifica di oggi riguarda i personaggi che, secondo me, hanno reso indimenticabile una storia riuscendo a portarla alla fine (ed al successo!)

  1. Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. Non potevo non premiarlo. Il detective di Baker Street è il classico esempio di fantasia che supera la realtà. Holmes è talmente geniale ma reale da risultare vero. Inutile aggiungere che senza di lui la letteratura gialla non sarebbe mai stata tale.
  2. Hermione Granger di J.K.Rowling. La saga di Harry Potter non sarebbe stata la stessa senza questo fondamentale personaggio che, personalmente, ho sempre trovato molto più interessante e carismatico dello stesso protagonista.
  3. Jay Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Adoro questo romanzo ma soprattutto adoro quest'uomo, l'incarnazione del sogno americano dei Roaring Twenties. Un personaggio controverso quanto affascinante.
  4. Kurtz di Joseph Conrad. The horror... the horror! Nonostante non sia 'fisicamente' presente per l'intero romanzo, Kurtz è assoluto protagonista. I suoi ricordi, le storie su di lui sono in tutto il libro come una presenza inquietante.
  5. Daniel Sempere di Carlos Ruiz Zafon. L'atmosfera della Barcellona descritta ne L'ombra del vento non sarebbe stata la stessa senza le paure, i timori ed i sentimenti di questo personaggio.
  6. Aragorn di J.R.R.Tolkien. Ve ne ho parlato già nella recensione di qualche settimana fa. Adoro questo uomo avventuroso e misterioso.
  7. Becky Bloomwood di Sophie Kinsella. A volte è irritante, testarda e fastidiosa, ma con la sua simpatia è riuscita a conquistare veramente il mondo.
  8. Robert Langdon di Dan Brown. Le sue avventure, spesso tanto snobbate dalla critica, mi catturano sempre. adoro 'aiutarlo' a risolvere i misteri.
  9. Guglielmo da Baskerville di Umberto Eco. Ecco un eccellente posizionamento tricolore! Il protagonista de Il nome della rosa è la vera colonna dell'intero romanzo che a molti risulta di difficile lettura.
  10. Hercule Poirot di Agatha Christie. L'ho riscoperto da poco ma ho saputo rivalutarlo. Adoro il suo atteggiamento ed il suo pensiero in ogni occasione.

8 commenti:

  1. Hermione ♥ Anch'io preferisco lei (e anche Ron, in effetti :3) al protagonista! ^--^ Ah... se ti va di partecipare al mio linky party mi farebbe piacere ^^ http://neversaybook.blogspot.it/2014/10/linky-party-love-reading.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ron, miseriaccia! ^^
      Faccio subito un salto :)

      Elimina
  2. Oh, il mitico Sherlock! *___*
    Oltre a Poirot, a me piaceva tanto anche Miss Marple, quando da ragazzina mi ero fatta un punto d'onore di riuscire a leggere tutti i gialli della Christie (chiaramente, non ci sono mai riuscita! XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che missione impegnativa! Ci vuole una vita intera credo :)

      Elimina
  3. Sherlock **
    Sono d'accordo con te riguardo ai personaggi!

    RispondiElimina
  4. Sherlock, Daniel e Poirot: j'adore! *-*

    RispondiElimina