Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

L'amore secondo Nula - Giuseppe Pederiali

L'amore secondo Nula


Titolo: L'Amore secondo Nula



Autore: Giuseppe Pederiali



Data pubblicazione: 2012



Valutazione: 4/5


votovotovotovoto



<<Gli uomini sono gli unici animali evoluti a non avere la coda. Se l'avessero, sarebbero buoni come gli altri animali.>>




- Al 10° posto della Top 10 Books del 2014 -


Lo ammetto: la copertina ha giocato un ruolo importante nella scelta di questa lettura. Come resistere, dopotutto, ad uno sguardo così vispo ma allo stesso tempo tenero? Inoltre uno dei miei amici più fidati è Macchia, il mio Jack Russell di nove anni che sprizza allegria da tutti i pori. 
È stato inevitabile, quindi, leggere L'amore secondo Nula, ultimo ottimo lavoro di Giuseppe Pederiali. 


Le vicende hanno luogo nell'italianissima Milano, precisamente nell'abitazione dell'agiata famiglia Ghedini. Il signor Filippo è un popolare e rispettato giornalista televisivo i cui servizi sono visti ed apprezzati in tutta Milano. La moglie Maria Carla, invece, appare come una donna superficiale che gestisce una ricercata boutique in centro. I due coniugi hanno una figlia, Lula. La ragazza ha, però, un legame emotivo molto stretto con la vera protagonista di questo romanzo, Nula.


Nula, è un Jack Russell fedele ed affettuoso. La storia è narrata dal punto di vista del cane che cerca, tramite le sue conoscenze, di comprendere gli strani comportamenti umani: l'infedeltà di Maria Carla, l'ossessione di Filippo per il pedigree e molti altri atteggiamenti. L'unica che sembra condividerele sue idee è Lula, con cui trascorre il tempo passeggiando al parco e guardando vecchi film in bianco e nero.


La situazione sembra inizialmente tranquilla. L'evento sconvolgente consiste nella nascita dei tre cuccioli di Nula che, nonostante tutti gli sforzi e le preoccupazioni dei padroni, sono dei bastardini, non dei purissimi Jack Russell. Questo fatto darà inizio ad una serie infinita di imprevisti e di situazioni spiacevoli.



Con uno stile leggero e scorrevole, Giuseppe Pederiali affronta temi delicati di attualità che riguardano gli animali, ma soprattutto il mondo dei ragazzi e quello degli adulti incapace di interagire con i propri figli. Il racconto e lo sguardo innocente e buono della piccola Nula non stancheranno il lettore che letteralmente 'divorerà' questo libro breve ma intenso e piacevole.



Buona lettura ;)

Fede Stories.


Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.