Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Tutta colpa di Freud" di Paolo Genovese


Titolo: Tutta colpa di Freud

Un film di Paolo Genovese con Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Alessandro Gassmann

Genere: Commedia

Durata: 120 min.

Ambientazione: Roma

Anno: 2014

Voto: 3/5






Francesco (Marco Giallini) è uno psicanalista separato che si è sempre occupato da solo della crescita delle sue tre figlie con cui ha sempre avuto un buon rapporto, grazie anche al suo atteggiamento amichevole.

Tutto sembra trascorrere in maniera tranquilla per le tre giovani: Sara (Anna Foglietta) vive a New York e sta per proporre il matrimonio alla sua compagna, Marta (Vittoria Puccini) gestisce piacevolmente la sua libreria ed Emma (Laura Adriani), la sorella più giovane, frequenta l'ultimo anno di superiori.

La situazione cambia improvvisamente a causa di un misterioso ed enigmatico sentimento che da sempre sorprende ogni vita umana: l'amore. Sara, infatti, dopo la sua delusione, decide di diventare eterosessuale. Marta, invece, nutre un amore platonico per uno scrittore che una moglie e dei figli, mentre la diciottenne Emma si innamora di Alessandro (Alessandro Gassmann), un architetto cinquantenne.


Generalmente sono piena di pregiudizi nei confronti delle commedie italiane: solitamente hanno alla base un'idea carina da cui, però, non riescono a sviluppare niente di buono. "Tutta colpa di Freud", invece, nonostante tratti un argomento tutt'altro che nuovo per le commedie (amore), è riuscito a colpirmi, positivamente direi. 

Certo, non sarà di sicuro considerato nè un gran capolavoro e nemmeno un film di cui ci si ricorderà molto in futuro, ma bisogna riconoscere a Paolo Genovese il merito di essere riuscito a mettere ogni ingrediente nella sua giusta quantità: dialoghi esilaranti, attori giusti nel loro ruolo e personaggi interessanti. 

Insomma, un buon film per trascorrere due ore di spensieratezza :)

Buona visione!

-[ Fede

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.