Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Una cosa divertente che non farò mai più - David Foster Wallace


Titolo: Una cosa divertente che non farò mai più

Autore: David Foster Wallace

Data pubblicazione: 1997

Valutazione: 3,5/5




“Ogni neonato a portata d’orecchio sembra avere un futuro promettente nell’opera lirica.”




È questo il suono che dà inizio a una lunga, tragica ma lussuosissima settimana di crociera: il pianto disperato di alcuni bambini. Sarà, questo, un segnale premonitore? 

Nel marzo del 1995 il controverso Foster Wallace partecipa, su richiesta della rivista Harper's, ad una crociera sulla nave "Zenith", di proprietà della compagnia Celebrity, gruppo osannatissimo ed estremamente autocelebrativo nei suoi volantini promozionali. Leggendo le peudo-testimonianze presentate sul depliant della Celebrity, si potrebbe pensare che le loro crociere siano pura poesia! Sarà veramente così?

L'autore descrive ogni singolo passaggio della propria "vacanza" con grande ironia tipica del suo stile. Si arriva, in questo modo, a formulare anche una critica della società moderna tramite alcuni personaggi significativi presenti sulla nave. Indimenticabile è sicuramente la figura di Mister Video, che non si lascia sfuggire nessun attimo della propria esperienza 'alternativa'.

In una crescente climax di sofferenza e di intolleranza verso assurde attività proposte dalla compagnia e verso superficiali compagni di viaggio, Foster Wallace giungerà al punto di descrivere le proprie giornate ora per ora, rendendo il suo saggio quasi simile ad un diario di prigionia in una cella extralusso.

Da evidenziare la grande quantità di note, decisamente fuori dal comune, che potrebbero costituire un libro esilarante a parte. Esse, però, costituiscono sia un pro che un contro di questo libro: lo rendono originale ma, allo stesso tempo, potrebbero complicare e frammentare la lettura.

Buona lettura a tutti voi,

-[ Fede :)

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.