Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Fuga dal Natale - John Grisham


Titolo originale: Skipping Christmas

Autore: John Grisham

Data pubblicazione: 2001

Valutazione: 4/5





Quella dei Krank è la tipica famiglia americana. Non hanno nessuna stranezza o problema. Il loro equilibrio viene, però, messo in crisi nel momento in cui Blair, la loro amata figlia, decide di occuparsi di un progetto umanitario in Sud America. Rimarrà per la prima volta lontana da casa per Natale. Per i genitori Luther e Nora, la festa non avrà più senso.

La brillante illuminazione giunge a Luther: se Blair non sarà con lui, perché festeggiare il Natale quando si potrebbe tranquillamente evitarlo? Inoltre, in aggiunta allo spirito natalizio, ci sarebbero tutte le inevitabile ed esagerate spese per luci, albero, decorazioni, donazioni, cene, regali, biglietti e molto altro. Insomma, saltare il Natale si rivela anche come un bel risparmio per i conti dei Krank!

Luther prenota così una rilassante crociera di dieci giorni per fuggire a tutti i preparativi e alla festività. La moglie Nora, inizialmente titubante, appoggia il marito nella decisione. Inizia così un'avventura che metterà alla prova i coniugi nei giorni prima di Natale: riusciranno a resistere sotto gli attacchi di vicini, cori e lucine? Ha inizio una vera e propria guerra tra i vicini di Hemlock.

Ammetto, nella mia totale ignoranza, di aver sempre creduto che "Fuga dal Natale" si limitasse ad essere unicamente un film, una di quelle pellicole che conquistano la programmazione di tutte le reti televisive nell'avvicinarsi delle feste. Sciagurata (F)fede! Gironzolando per Goodreads ho ritrovato informazioni sul libro originale di John Grisham. In pochi giorni mi sono procurata una copia e ho iniziato la mia avventura letteraria natalizia. Le scene esilaranti non mancano e questo, sicuramente, contribuisce a mantenere alta l'attenzione del lettore che difficilmente troverà la lettura monotona e noiosa. Non voglio fare spoiler, ma, forse, l'unica pecca di questo libro è il finale che appare un po' frettoloso e superficiale (tolgo una stella delle 5 proprio per questo).

Si tratta di una lettura leggera e scorrevole, consigliata a tutti nel periodo natalizio.

Buona lettura e buone feste :)

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.