Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Midnight in Paris" di Woody Allen

Midnight in Paris

Titolo: Midnight in Paris

Un film di Woody Allen, con Kathy Bates, Adrien Brody, Carla Bruni, Marion Cotillard, Rachel McAdams, Michael Sheen, Owen Wilson

Genere: Commedia, Romantico, Fantastico

Durata: 100 min

Ambientazione: Parigi

Anno: 2011

Voto: 4/5

4


Dopo "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni", Woody Allen torna con una sorridente commedia da premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Con questo film, il regista statunitense coinvolge letteralmente il pubblico in un viaggio straordinario nei mitici anni Venti parigini, popolati ed animati da estrosi artisti della Generation Perdue.

Il protagonista, Gil, è un nostalgico. Egli non 'accetta' la sua vita, i suoi tempi, Gil cerca una svolta che lo possa far sentire finalmente realizzato. Per questo motivo, dopo alcune sceneggiature hollywoodiane di successo, è deciso a scrivere il romanzo, quello che gli cambierà la vita per sempre. La sua ragazza Inez, però, cerca di dissuaderlo da questo suo obiettivo. 
Una notte, passeggiando per le rue di Parigi, allo scoccare della mezzanotte, Gil individua finalmente la SUA storia.

Il protagonista, interpretato da un brillante Owen Wilson, viene catapultato nei tanti sospirati anni Venti al fianco di celebri autori tra cui spiccano Francis Scott Fitzgerald, insieme alla moglie Zelda, ed Hemingway. Grazie a questi fantastici ed artistici incontri, Gil riesce a trovare la volontà di scrivere qualcosa di memorabile, anche con l'aiuto dei preziosi consigli di Gertrude Stein, e conosce Adriana, misteriosa donna incantata dalla Belle Epoque.

Owen Wilson e Marion Cotillard
Fonte: Paste
Allen in "Midnight in Paris" propone possibili situazioni degli anni Venti, definendo incontri tra i più grandi personaggi di quell'epoca presentati ed inseriti nel giusto contesto. Il ritratto meglio riuscito è sicuramente quello dei coniugi Fitzgerald, veri e propri animatori delle feste: il riferimento al mondo degli eccessi descritto nel "Grande Gatsby" è più che evidente. Tra gli altri personaggi compariranno anche Dali (Adrien Brody), Eliot, Picasso, Matisse e non solo!

Un film assolutamente consigliato agli amanti del regista ma anche a coloro che generalmente non apprezzano la spiccata ironia di Allen: insomma, un film per tutti.
Buona visione!

Fede Stories.



Migliore Sceneggiatura Originale

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.